Il giorno 5 Maggio 2022 presso la sala Mimosa della fiera di Rimini, in occasione della manifestazione internazionale dedicata alla frutticoltura MACFRUT, si è tenuto il convegno intermedio del progetto della Misura 16.1 del PSR 2014-2020 “ZEROSPRECHI”.

I rappresentanti dei partner del progetto (Az. Mazzoni Stefano, Az. Baronciani, Az. Acciarri, UNIVPM – D3A, ASSAM, Agricolae Soc. Coop., Associazione di Produttori della Valle del Foglia) hanno illustrato i risultati raccolti sino a questo momento.

Ha introdotto i lavori il dirigente dell’ASSAM Dott. Uriano Meconi. I rappresentanti dei vari partner hanno presentato in successione dati sulle attività di sperimentazione in corso e le prospettive per i prossimi anni. Sono pertanto intervenuti i titolari delle tre aziende frutticole coinvolte e i docenti ed i ricercatori UNIVPM. Il convegno è terminato con un approfondimento sulla gestione delle moniliosi delle drupacee in Emilia-Romagna tenuta dal responsabile della sperimentazione di APOFRUIT Cesena.

A seguire le dichiarazioni rilasciate dai principali attori del progetto raccolte al termine dell’evento: